Psicoterapia integrata a segrate e pioltello
Psicoterapia integrata
L’assetto teorico-scientifico e clinico utilizzato nasce all’interno del contesto dei risultati delle ricerche scientifiche di esito e di processo in psicoterapia che hanno evidenziato come il nucleo centrale degli interventi terapeutici efficaci si basa sui fattori comuni nelle diverse psicoterapie e sul ruolo centrale della relazione terapeutica. L’impianto teorico della mia scuola, quindi, si sviluppa nel panorama del modello della Psicoterapia Integrata di matrice empirica e scientifica, ovvero quel modello teorico che negli anni più recenti ha visto un crescente consenso sia nel mondo clinico che di ricerca, in quanto integra e fonde insieme modelli di psicoterapia diversi al fine di ottenere una maggiore efficacia e validità degli interventi psicoterapici proposti ed effettuati partendo da una base comune di matrice relazionale e cognitiva.
Evidence Based Practices (EBP)
La Psicoterapia Integrata è un modello di terapia “trasversale”, che usa di volta in volta teorie e strumenti diversi (cognitivi, comportamentali, sistemici, psico-corporei, psicodinamici, focalizzati sulle emozioni), in relazione alle evidenze della letteratura scientifica (Evidence-Based Pratices–EBP), fornendo strumenti al terapeuta per meglio intervenire strategicamente in ogni singolo caso e non applicando un univoco modello a svariate situazioni o problematiche cliniche.
Approccio Integrato
La Psicoterapia Integrata è indicata per affrontare tutto lo spettro della psicopatologia (dall’area nevrotica a quella psicotica, con particolare indicazione per i disturbi di personalità) nelle diverse fasi della vita: età evolutiva, adolescenza, età adulta, senescenza e coppie.
Secondo questo modello, è il paziente stesso, sotto supervisione dello specialista, a comprendere i suoi personali processi di conoscenza del mondo e a trovare delle modalità alternative per interagire con esso che siano più "percorribili".
Questa tipologia di intervento presuppone che esista una stretta relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti. Nell'affrontare le difficoltà soggettive è quindi necessario lavorare in modo integrato su tutti questi elementi.
Il mio approccio integrato combina diverse metodologie terapeutiche, tra cui approcci cognitivo-comportamentali, psicodinamici e mindfulness. Questa flessibilità mi consente di adattare la terapia alle tue esigenze individuali, creando un percorso terapeutico unico e efficace.